DKC Innovation Hub

Le canalizzazioni metalliche quali caratteristiche devono avere? - DKC Innovation Hub

Scritto da DKC Innovation Hub | Apr 8, 2022 7:12:00 AM

Quando si devono scegliere canalizzazioni metalliche per la protezione dei cavi è necessario valutare diverse caratteristiche che ne determinano l’efficienza, la sicurezza, la rapidità di montaggio, l’ottemperanza delle normative di settore.

I sistemi di protezione cavi sono elementi centrali nella progettazione di impianti industriali, commerciali, marini, informatici, agricoli, civili e per questo occorre prestare attenzione ai criteri tecnici con cui sono stati costruiti e testati.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Quali sono le principali tipologie di sistemi di protezione dei cavi

 

Sistemi di canalizzazioni metalliche: caratteristiche meccaniche ed elettriche

I sistemi di canali e passerelle ad incastro devono possedere caratteristiche meccaniche che ne aumentano la tenuta ai carichi e ne agevolano l’assemblaggio.

Nel primo caso la soluzione potrebbe essere la realizzazione di imbutiture e bordature continue sulle basi e sui coperchi.

Nel secondo caso il montaggio efficace/agevolato è garantito da un sistema di unione ad “ Incastro” posto alle estremità degli elementi. Grazie a questo la giunzione è molto più robusta

e l’uso dei giunti lineari è estremamente limitato.

La continuità elettrica dei sistemi per la protezione dei cavi è determinata dalle caratteristiche elettriche di tutti i componenti (elementi rettilinei, coperchi, accessori).

È importante anche controllare che le canaline e le passerelle abbiano appositi dispositivi per la messa a terra.

 

 

Grado di protezione delle canalizzazioni metalliche per cavi elettrici

I sistemi di canalizzazione per cavi devono essere valutati anche attraverso la loro capacità di resistere alla penetrazione di corpi solidi e all’ingresso dell’acqua.

Il grado di protezione di questi elementi viene espresso attraverso un codice IP (Ingress Protection) fatto di due cifre: la prima cifra indica la protezione contro il contatto di corpi solidi, mentre la seconda indica la protezione contro la penetrazione dei liquidi.

Materiali delle canalizzazioni metalliche

I materiali con cui vengono realizzate le canalizzazioni metalliche ad incastro sono molto importanti, perché garantiscono le caratteristiche descritte in precedenza.

I principali materiali con cui vengono costruiti i sistemi di canalizzazione ad incastro sono:

  • Acciaio zincato Sendzimir (ottenuto per immersione della lamiera in bagno di zinco fuso prima della lavorazione)
  • Acciaio zincato a caldo per immersione dopo lavorazione
  • Acciaio zincato e verniciato con resine epossipoliesteri
  • Acciaio inossidabile AISI 304

 

Sono materiali indicati per la costruzione di questi sistemi per la protezione di cavi anche gli acciai inossidabili AISI 304L, AISI 316, AISI 316L.

I sistemi per bordo macchina, invece, vengono realizzati con coperchi in alluminio e alluminio mandorlato, quest’ultimo può essere calpestato senza deformarsi o riportare danni.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Protezione cavi: 3 importanti fattori per scegliere il giusto sistema

 

Ogni canalizzazione cavi deve essere certificata

I sistemi di canili metallici devono essere certificati, quindi conformi alle normative che ne stabiliscono gli standard tecnici e di sicurezza.

Le principali norme che i costruttori devono rispettare sono:

  • CEI EN 50085-1 “Sistemi di canali e di condotti per installazioni elettriche”
  • CEI EN 50085-2-1 “Sistemi di canali e di condotti per montaggio a parete e a soffitto”
  • CEI EN 61537:2007-01 “Sistemi di canalizzazioni e accessori per cavi – Sistemi di passerelle porta cavi a fondo continuo e a traversini”
  • UNI EN ISO 14713-1 “Rivestimenti di zinco – Linee guida e raccomandazioni per la protezione contro la corrosione di strutture di acciaio e di materiali ferrosi – Parte 1: Principi generali di progettazione e di resistenza alla corrosione”

 

Scaricare gratuitamente la Guida alle Normative se vuoi conoscere i dettagli tecnici dei sistemi di canalizzazione per cavi.