Sicurezza e sostenibilità: le Soluzioni DKC per la gestione dell’illuminazione pubblica

Gli aspetti legati alla sostenibilità e al risparmio energetico rappresentano alcuni degli elementi trainanti della vision di DKC e definiscono i cardini evolutivi su cui l’azienda sta fondando il suo sviluppo. La gestione dell’illuminazione pubblica è uno dei fronti sensibili su cui il Gruppo ha investito risorse e know-how, coniugando efficienza, sicurezza e tutela dell’ambiente.

A questo proposito, la Linea Conchiglia di DKC ha ampliato la sua gamma con i quadri delle serie GP (a 1 vano) e GPM (a 2 vani sovrapposti), che permettono il comando generale degli impianti di illuminazione pubblica stradale indipendentemente dal tipo di lampada impiegato. Grazie agli elementi che li compongono, come il relè polivalente CRD 23/DIN, e ai numerosi accessori, assicurano un controllo efficace dell’illuminazione, sia in condizioni standard che di potenziale guasto, e ne permettono una gestione ottimizzata, mantenendo alti livelli di sicurezza e il funzionamento continuo anche in caso di intemperie transitorie, limitando sprechi e dissipazioni energetiche.

I quadri GP e GPM sono allestiti all’interno degli armadi stradali in vetroresina Grafi 7, noti per le caratteristiche di affidabilità e versatilità: disponibili in due gradi di protezione (IP44 e IP55) mutuabili fra loro, gli armadi Grafi consentono una configurazione ad hoc nell’attrezzatura degli spazi interni, rispondendo così alle differenti necessità di installazione.

Una risposta ancora più green alla gestione dell’illuminazione pubblica è fornita dal kit fotovoltaico a isola, sempre della Linea Conchiglia, ideale dove non è possibile o conveniente installare impianti tradizionali. È caratterizzato da un pannello fotovoltaico da 270Wp e da un corpo illuminante a 24 Led in alluminio pressofuso, collegato alla centralina di controllo e comando che regola la carica di batterie da modulo fotovoltaico. Si tratta di un sistema eco-friendly intelligente appositamente progettato per l’impiego in impianti di illuminazione off grid, che consente di impostare la gestione e le configurazioni di funzionamento personalizzate mediante App Android o IOS scaricabile gratuitamente. Con l’App è inoltre possibile monitorare lo stato del lampione e visualizzare lo storico del funzionamento dell’ultima settimana.

Con le soluzioni per l’illuminazione pubblica della Linea Conchiglia, DKC si fa portavoce del valore della sostenibilità, garantendo ai propri clienti prodotti di alta qualità Made in Italy e dalle elevate performance, in grado di soddisfare le più svariate esigenze.