Blog

Armadi industriali efficienti grazie agli accessori interni

Armadi industriali

Quando si deve stabilire quali siano gli armadi industriali da inserire nel progetto di un impianto spesso si analizzano con attenzione le caratteristiche tecniche degli involucri, ma non si selezionano con la stessa cura gli accessori che verranno inseriti all’interno e che saranno determinanti per cablare quadri efficienti, sicuri, dalla semplice manutenzione.

L’elenco degli accessori utilizzabili per realizzare quadri elettrici e apparati all’interno di un armadio è vasto, ma in questo articolo cercheremo di presentare quelli più importanti e di descriverne le funzioni.

 

Nuova call-to-action

 

Accessori per quadri elettrici a protezione dei cavi

Per organizzare efficientemente e per proteggere adeguatamente i cavi di un quadro inserito all’interno di un armadio industriale è necessario utilizzare sistemi plastici, in particolare: tubi e calze in poliammide o poliuretano, che garantiscono flessibilità e grande resistenza all’abrasione, al contatto con liquidi e sostanze chimiche.

Si possono scegliere tubi e calze autoestinguenti e che non rilasciano sostanze nocive nell’aria in caso di incendio, caratteristiche molto importanti se il quadro che si sta realizzando sarà inserito in contesti a rischio.

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si scelgono questi elementi è la capacità di far scorrere agevolmente i cavi. Chi cabla quadri o su occupa della loro manutenzione sa quanto tempo può far perdere un tubo in cui non passano velocemente i cavi e quanti problemi può generare.

Nel caso in cui il progetto lo richieda, è possibile utilizzare sistemi di protezione cavi con gradi IP alti, che garantiscono protezione a particelle solide e a liquidi, ad esempio:

  • IP68, a tenuta di polvere e protetto da immersione permanente in un liquido
  • IP69K, a tenuta di polvere e protetto da acqua nel caso di pulizia a vapore ed alla pressione

 

Ti potrebbe interessare: “Normativa armadi per quadri elettrici: grado di protezione degli involucri”

Armadi industriali

Accessori degli armadi industriali

Anche gli armadi stessi possono essere corredati di accessori che rendono più semplici le installazioni di strumenti e cavi.

Esempi di elementi utili durante il cablaggio di quadri all’interno di armadi industriali sono:

  • Pannelli di cablaggio frontali, laterali, parziali, totali
  • Piastre, profili e membrane passacavi
  • Vani cavi
  • Sopralzi cavi

Possono essere necessari anche accessori per unire diversi armadi e formare strutture in batteria, ad esempio: rinforzi, piastre di compensazione, elementi per l’unione meccanica.

Inoltre, molto spesso vengono richiesti dai progettisti, a seconda dei progetti, ripiani fissi o estraibili, divisori interni, traverse per il sollevamento, profili per personalizzare l’allestimento interno.

Anche la porta di un armadio per quadro elettrico può essere resa più funzionale e pratica da elementi appositamente studiati:

  • Blocco porta antivento per impedire la chiusura accidentale
  • Staffa Autoallineante
  • Guide di rinforzo
  • Traversa di sicurezza

La porta può essere dotata anche di vetro di sicurezza trasparente o serigrafato, al posto del pannello frontale in lamiera, e di diversi tipi di chiusure (a maniglia, a box, con mostrina).

 

Ti potrebbe interessare: “Quale armadio industriale scegliere per un progetto?”

 

L’importanza della scelta degli accessori degli armadi e dei quadri elettrici

La selezione oculata di questi accessori può creare vantaggi in termini di tempo risparmiato, maggiore efficienza degli impianti, minori e/o più rapidi interventi di manutenzione e riparazione.

I benefici non sono solo riscontrabili dal tecnico che realizza il quadro o che lo controlla ciclicamente, ma anche dall’azienda che commissiona l’impianto e che ottiene armadi ben organizzati, funzionali e con minori possibilità di guasti.

 

Nuova call-to-action

Compila i campi per ricevere gli aggiornamenti