Il quadrista che si appresta a realizzare un quadro per un impianto di automazione da inserire in una linea produttiva deve scegliere l’armadio industriale in base a una serie di fattori:
- Destinazione d’uso
- Criticità tecniche
- Dimensioni
- Rischi logistici ed ambientali.
Tutte queste variabili, che possono trasformarsi in problemi, devono essere valutate già in fase di progettazione.
Conoscere le caratteristiche di un armadio industriale perfetto per il settore automazione è indispensabile per eseguire lavori a regola d’arte. Vediamo quali sono e come valutarle.
Ti potrebbe interessare: “Normativa armadi per quadri elettrici: grado di protezione degli involucri”
Cos’è un quadro per l’automazione e cosa viene installato nell’armadio industriale?
Con il termine “automazione”, in passato, ci si riferiva unicamente ad impianti tecnologicamente avanzati progettati per le industrie, ma successivamente i sistemi automatizzati sono stati introdotti in molti altri campi produttivi per via dei grandi vantaggi che garantiscono.
Oggi si realizzano quadri per l’automazione che hanno molteplici destinazioni, dal terziario alla domotica, di conseguenza sono aumentate le specificità costruttive, che vanno dal semplice sistema di avviamento motore fino a complessi sistemi di monitoraggio e regolazione di processi di produzione.
Dopo questa necessaria premessa, possiamo dire che per quadro elettrico di automazione si intende un’apparecchiatura di comando a servizio di una o più macchine elettriche.
All’interno di un armadio industriale che ospita un quadro elettrico di automazione, quindi, si possono trovare un’ampia gamma di elementi, ad esempio:
- Dispositivi di manovra e protezione;
- Apparecchiature di comando, controllo e segnalazione;
- Relè, teleruttori, relè di sicurezza;
- PLC;
- Inverter;
- Azionamenti;
- Pannelli operatori e pulsantiere.
Come dev’essere un armadio per quadri d’automazione?
Viste le diverse caratteristiche tecniche e le destinazioni d’uso degli impianti d’automazione, chi si occupa della realizzazione dei quadri elettrici per questo settore deve avere a disposizione una gamma estremamente vasta di armadi elettrici industriali.
Esistono, però, una serie di caratteristiche fondamentali degli involucri in cui vengono installati quadri d’automazione.
Gli armadi industriali devono essere:
- Realizzati con materiali che ne garantiscono la robustezza e la resistenza;
- Studiati appositamente per ospitare in modo sicuro dispositivi elettrici ed elettronici;
- Progettati per proteggere i dispositivi al loro interno da acqua, polvere e altri agenti dannosi.
Bisogna sempre considerare l’ambiente in cui verrà installato l’armadio con all’interno il quadro e i vari rischi a cui possono essere sottoposti i dispositivi.
Sistemi di raffreddamento installabili negli armadi per l’automazione
Condizionatori e sistemi di ventilazione per quadri elettrici d’automazione devono essere scelti a seconda del calore sviluppato dai componenti che si trovano all’interno dell’armadio, per evitare malfunzionamenti e guasti, ma anche valutando la necessità di proteggere i dispositivi da liquidi, polvere e sostanze chimiche.
Per consentire il funzionamento ottimale dell’impianto di condizionamento e garantire un efficace raffreddamento del quadro elettrico è necessario installare i componenti all’interno dell’armadio industriale avendo cura di garantire una circolazione omogenea dell’aria, così da evitare il ristagno di aria fredda o calda. Quindi, l’elettronica deve essere collocata in modo da non ostruire le prese d’aria del circuito interno e da favorire la circolazione dell’aria nell’armadio.
È importante rivolgersi a chi può offrire una gamma completa di soluzioni per il raffreddamento, così da avere supporto per individuare il sistema di condizionamento idoneo allo specifico quadro elettrico presente all’interno dell’armadio industriale.
Ti potrebbe interessare: “Quale armadio industriale scegliere per un progetto?”
Accessori degli armadi industriali per impianti d’automazione
All’interno di un armadio industriale in cui viene cablato un quadro per un sistema d’automazione possono essere inseriti diversi accessori che agevolano l’installazione dei componenti elettrici ed elettronici.
I principali elementi che rendono un armadio particolarmente efficiente dal punto di vista del quadrista sono:
· Pannelli di cablaggio;
· Profili per allestimento interno;
· Completamento della gestione cavi.
I requisiti sempre più richiesti dai professionisti che si occupano della realizzazione di quadri elettrici sono la varietà di accessori per armadi industriali e la facilità di installazione.
Normative e certificazioni di armadi e quadri elettrici
I quadri e gli armadi industriali sono considerati a regola d’arte se rispettano i requisiti descritti dalle norme di prodotto:
- CEI EN 61439
- CEI EN 60204
- CEI EN 62208
- CEI EN 50102
- CEI EN 60529
Le principali prove/certificazioni richieste per gli armadi industriali sono:
- Marchiatura CE
- Marchiatura UKCA
- Grado di protezione IP (EN60529)
- Grado di resistenza IK (EN62262)
- UL
- TUV
- Cortocircuito
- Sismica
- RINA
- Nemko (E.M.C.)