Il quadrista a cui viene chiesto di realizzare un quadro per un’infrastruttura IT deve scegliere l’armadio rack in cui alloggiare i vari dispositivi tenendo conto, innanzitutto, delle specifiche tecniche del progetto e della sicurezza del sistema, ma anche degli spazi a disposizione e dei rischi presenti nel luogo in cui verrà collocato.
Le caratteristiche dell’armadio rack che deve analizzare il quadrista, per evitare i problemi più comuni, sono:
- Dimensioni totali dell’involucro e spazio interno a disposizione per installare gli elementi del quadro;
- Accessibilità agli elementi posti al suo interno;
- Certificazioni che confermano sicurezza e qualità;
- Sistemi di raffreddamento idonei ai dispositivi alloggiati.
Ti potrebbe interessare: “Come scegliere gli armadi per quadri elettrici industriali”
Dimensioni dell’armadio industriale per sistemi di gestione dati
Gli armadi industriali più utilizzati nelle infrastrutture IT sono quelli da 19 pollici, perché questa dimensione standard permette di alloggiare senza problemi i dispositivi più comuni del settore.
Nonostante questa standardizzazione, si possono scegliere armadi di diverse altezze, larghezze e profondità per sfruttare oculatamente gli spazi dell’ambiente di destinazione.
A seconda delle necessità progettuali, possono essere scelti anche armadi industriali da 23 pollici o più grandi. In alcuni casi è necessario richiedere all’azienda produttrice la realizzazione di armadi personalizzati.
Perciò, è importante per il quadrista avere a disposizione un’ampia gamma di involucri per quadri elettrici e poter contare sul supporto di un fornitore affidabile, così da scegliere sempre la soluzione idonea al progetto.
Sistemi che aumentano l’accessibilità dell’armadio per infrastrutture IT
Poter accedere comodamente ai dispositivi e ai cavi alloggiati all’interno dell’armadio rende i lavori del quadrista, dei tecnici e dei manutentori più semplici, rapidi ed efficaci.
Gli elementi dell’armadio che migliorano l’accessibilità e la realizzazione dei quadri sono:
- Sistemi di ingresso cavi dal tetto o dallo zoccolo;
- Porte d’accesso anteriori e posteriori;
- Flange e pannelli laterali rimuovibili.
La gestione dati richiede un’ampia gamma di dispositivi, che devono essere collocati con precisione e garantendone la sicurezza, per questo è importante avere a disposizione un armadio con accessibilità facilitata da ogni punto utile.
La sicurezza e le caratteristiche dell’armadio devono essere certificate
Non è sufficiente che il produttore dell’armadio industriale dichiari eccellenti caratteristiche strutturali e garantisca la sicurezza dell’involucro: le specifiche tecniche devono essere confermate dai test e dalle certificazioni.
Quadri e armadi per infrastrutture digitali devono rispettare quanto definito nelle norme: CEI EN 61439, CEI EN 60204, CEI EN 62208, CEI EN 50102 e CEI EN 60529.
In particolare, la sicurezza e il grado di protezione degli armadi industriali sono evidenziati dalle marchiature: CE, UKCA, UL, TUV, dai codici IP (grado di protezione) e IK (grado di resistenza).
Inoltre, devono avere le certificazioni Nemko (E.M.C.), RINA e Sismica.
Ti potrebbe interessare: “Quale armadio industriale scegliere per un progetto?”
Sistemi di raffreddamento idonei ai dispositivi installati nell’armadio per IT
È noto che i dispositivi che vengono utilizzati per gestire l’archiviazione e il trasferimento di dati sviluppino molto calore che può diventare un grave fattore di rischio, se non gestito adeguatamente.
A seconda della quantità totale di calore sviluppato all’interno dell’armadio rack devono essere installate:
- Ventole;
- Condizionatori d’aria;
- Sistemi di raffreddamento ad acqua;
- Scambiatori di aria/acqua;
- Raffreddatori termoelettrici.
È importante sottolineare che la scelta del condizionatore deve essere fatta anche tenendo in considerazione la necessità di proteggere le apparecchiature alloggiate nell’armadio rack da acqua, polveri e sostanze chimiche.
Una soluzione che semplifica la scelta dell’armadio e del condizionatore
La soluzione ideale è valutare una linea che racchiude una serie di armadi rack da 19 pollici climatizzati, pensati appositamente per la gestione dati.
Per chi progetta infrastrutture IT, scegliere involucri indipendenti da sistemi di condizionamento esterni significa avere a disposizione strumenti di protezione per i dispositivi digitali versatili e sicuri, che garantisce tempi di installazione rapidi.
Queste soluzioni sono idonee anche in ambienti particolarmente critici e quando è necessario gestire grandi quantità di calore.