DKC Innovation Hub

Protezione per cavi: 3 importanti fattori per scegliere il giusto sistema - DKC Innovation Hub

Scritto da DKC Innovation Hub | Apr 6, 2022 4:00:00 AM

Quando si progetta e successivamente si realizza un impianto elettrico è fondamentale scegliere il giusto sistema di protezione per cavi.

Per capire quali sono i canali e le passerelle più adatte al proprio progetto è importante valutare anche 3 fattori che potrebbero sfuggire in una prima, veloce, analisi:

  • Verniciatura
  • Acciai e settori industriali
  • Materiali e ambienti

 

Spieghiamo meglio ognuno dei punti dell’elenco.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Tipologia e caratteristiche dei sistemi di protezione dei cavi elettrici

 

Protezione per cavi: la verniciatura di canali e passerelle

La verniciatura di un sistema di canali e passerelle ad incastro è molto importante perché influisce sulla sua qualità.

I componenti realizzati in acciaio zincato possono essere verniciati con resine epossipoliesteri per creare un film superficiale con elevata resistenza meccanica e grande stabilità chimica. Questo si traduce in un’eccellente protezione alla corrosione e, pertanto, in una lunga vita dei canali e delle passerelle installate per proteggere i cavi elettrici.

Il processo di verniciatura, per generare i vantaggi appena descritti, deve essere messo a punto attraverso test e raccolte di dati che devono portare al rispetto degli standard imposti dalle norme:

  • UNI 5687/73 – Corrosione dei materiali metallici. Prove di comportamento. Corrosione in nebbia salina.
  • ASTM B-117-73 – Metodo standard di test in nebbia salina.

 

 

Passerelle cavi costruite con acciai adatti a diversi settori

I canali e le passerelle per cavi devono essere realizzati in acciaio inox, perché questo materiale risulta ideale per l’installazione di impianti in aziende:

  • Alimentari
  • Chimiche
  • Farmaceutiche
  • Petrolifere
  • Marine

 

I sistemi di protezione cavi in acciaio inossidabile possono resistere ai diversi prodotti chimici che vengono utilizzati nei processi industriali e hanno eccellenti caratteristiche meccaniche, quindi contribuiscono all’efficienza generale degli impianti.

 

 

Gli acciai inossidabili migliori per i canali e le passerelle sono quelli austenitici, perché hanno:

  • Basso valore di carbonio.
  • Alte percentuali di cromo e di nichel.
  • Aggiunta di manganese e altri elementi in grado di aumentare notevolmente le capacità di resistenza alla corrosione localizzata.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Quali sono le principali tipologie di sistemi di protezione dei cavi?

 

Scegliere passerelle per cavi elettrici resistenti alla corrosione

Ogni elemento in metallo è soggetto alla corrosione e uno dei fattori che determina la velocità di questo processo di deterioramento è il tipo di ambiente in cui viene posto.

Ecco perché è indispensabile scegliere il sistema di protezione dei cavi valutando il materiale con cui è costruito in relazione alle caratteristiche del luogo in cui deve essere installato.

Vediamo alcuni esempi che per capire meglio questa relazione tra diversi acciai e ambienti:

  • L’acciaio zincato Sendzimir è da utilizzare in spazi interni con una minima aggressività degli agenti ambientali.
  • L’acciaio zincato a caldo per immersione dopo lavorazione è usato per realizzare canali e passerelle da esterne o per luoghi con alto gradi d’umidità.
  • L’acciaio zincato e verniciato con resine epossipoliesteri è indicato per sistemi di protezione cavi che possono essere installati sia in ambienti chiusi sia in spazi esterni.
  • L’acciaio inossidabile AISI 304 è il materiale più adatto per gli impianti delle aziende alimentari e per tutti quelli installati outdoor o indoor che devono subire condizioni atmosfere particolarmente aggressive.

 

Quando si realizzano impianti industriali e civili non è raro dover accoppiare elementi realizzati con due metalli diversi e questo può causare una più veloce corrosione del metallo meno nobile.

Bisogna considerare che l’acciaio inox è il metallo con il potenziale di corrosione più alto, per questo è tipica la corrosione del materiale accoppiato ad esso. Inoltre, quando l’area del metallo più nobile è più piccola di quella del metallo meno nobile non si genera l’accelerazione della corrosione.

Questi principi ci portano a dire che gli elementi di fissaggio dei sistemi di canali e passerelle devono essere sempre realizzati col materiale più nobile.

Se vuoi capire ancora meglio come scegliere il giusto sistema di protezione cavi, scarica gratuitamente la nostra Guida alla Normative.