Blog

Tipologie e caratteristiche dei sistemi di protezione dei cavi elettrici

protezione cavi elettrici

Nella realizzazione di impianti elettrici possono essere impiegati diversi tipi di sistemi di protezione dei cavi.

Per scegliere la soluzione migliore devono essere valutate le peculiarità del progetto, associandole alle caratteristiche degli elementi che sembrano più idonei per raggiungere gli obiettivi prefissati.

In questo articolo elencheremo i principali strumenti utili a creare impianti elettrici sicuri ed efficienti.

 

protezione cavi elettrici

 

Ti potrebbe interessare anche: “Quali sono le principali tipologie di sistemi di protezione dei cavi?

 

Sistemi di protezione dei cavi: metallici o plastici?

Il vasto insieme dei sistemi di protezione dei cavi elettrici vede al suo interno due macro sottoinsiemi che differiscono per i materiali con cui sono costruiti: metallo o plastica.

Generalmente i sistemi di protezione metallici sono usati per gli impianti elettrici di luoghi pubblici e di aziende private in cui i cavi possono essere coinvolti in incendi liberando sostanze tossiche o essere danneggiati da parassiti, ad esempio roditori.

 

Nuova call-to-action

 

I sistemi plastici sono resistenti agli urti e all’aggressione di sostanze chimiche, molto spesso sono autoestinguenti, per questo sono usati in impianti elettrici bordo macchina.

Un tempo si preferivano le soluzioni plastiche a quelle metalliche per via della maggiore semplicità d’installazione, ma oggi anche i sistemi per cavi elettrici in metallo hanno questa caratteristica grazie all’inserimento di raccordi a innesto rapido.

 

protezione cavi elettrici

 

Tubi, guaine: materiali e caratteristiche

Per gli standard di sicurezza degli impianti elettrici odierni sono necessarie guaine che proteggano i cavi da urti, corrosioni, alte temperature, trazioni.

In questa classe di prodotti possono essere scelte diverse tipologie di calze trecciate, tubi, e guaine, sia metalliche che plastiche.

Possono essere realizzate in:

  • Acciaio zincato
  • Rame stagnato
  • Fibra di vetro rivestite in silicone
  • Poliammide
  • Polietilene

 

I tubi metallici flessibili possono essere realizzati con diverse aggraffature, ognuna con precise caratteristiche:

  • Aggraffatura semplice, flessibile e con buone caratteristiche meccaniche
  • Aggraffatura rinforzata, alta resistenza alla trazione ma flessibile
  • Aggraffatura doppia, ottima resistenza meccanica e alla compressione

 

I tubi flessibili o le guaine in PVC sono un ottima soluzione per schermare i cavi elettrici da sostanze potenzialmente dannose (oli, acidi, grassi) e contribuiscono ad aumentare la longevità dell’impianto.

Se il progetto richiede una maggiore protezione dei cavi si possono usare tubi in PVC ricoperti da una calza trecciata metallica.

 

Altri elementi essenziali in un sistema di protezione cavi elettrici

protezione cavi elettriciNella realizzazione di sistemi di protezione di cavi elettrici, oltre a quanto già descritto, sono determinanti anche raccordi, ghiere, strumenti di fissaggio, guarnizioni, pressacavi, manicotti, scatole di derivazione.

Anche i più piccoli dettagli diventano importanti per l’affidabilità dell’intera struttura e per questo devono essere scelti con attenzione anche accessori come adattatori, curve, riduzioni, tappi, fascette stringitubo, boccole, virole terminali.

Infine, per installare un sistema di protezione cavi è necessario utilizzare utensili specifici che semplificano le operazioni, ad esempio: foracanale, punzonatrice oleodinamica, tagliadin, curvatubi e piegabarre.

 

Nuova call-to-action

Compila i campi per ricevere gli aggiornamenti