La divisione Cosmec del Gruppo DKC si occupa dello sviluppo e della fornitura di sistemi metallici e plastici per la protezione dei cavi elettrici.
Nel catalogo Cosmec – DKC sono presenti molte soluzioni che possono essere utilizzate efficacemente negli impianti per l’automazione industriale.
Ti potrebbe interessare anche: “Sistemi per protezione cavi elettrici: differenze tra metallici e plastici”
Tubi, raccordi, scatole di derivazione per automazione industriale
Tra gli elementi che vanno a formare i sistemi bordo macchina che mettono in sicurezza i cavi i principali sono:
- Tubi flessibili in metallo
- Tubi rigidi in metallo
- Raccordi per tubi metallici flessibili e pieghevoli
- Raccordi per tubi metallici rigidi
- Scatole di derivazione in lega d’alluminio verniciato
- Tubi e accessori in poliammide
Tutta la linea Cosmec di DKC è studiata per proteggere gli impianti elettrici dai rischi causati dagli urti, dalle intemperie, dagli incendi.
Tubi flessibili in metallo
I tubi flessibili in metallo sono realizzati in acciaio zincato o acciaio inox, garantiscono compatibilità con tutti gli accessori e sono pensati per semplificare le operazioni di installazione.
I principali vantaggi dei tubi flessibili DKC sono:
- Resistenza alla trazione
- Resistenza alla compressione
- Alta flessibilità
- Conformità alle norme 61386-1 e 61386-23
Tubi rigidi in metallo
I tubi rigidi vengono realizzati in acciaio inox AISI 304 o AISI 316L e acciaio zincato ZL, sono spazzolati per ottenere superfici rifinite accuratamente e presentano saldature interne scordonate che non formano asperità potenzialmente dannose per i cavi o che ne potrebbero intralciare lo scorrimento.
I vantaggi dei tubi rigidi in metallo di DKC sono determinati da:
- Rivestimento ZL
- Classe di corrosione C3 Very High (VH)
- Serie 6008-P filettabile
Ti potrebbe interessare anche: “Prodotti DKC per protezione cavi: caratteristiche della linea Cosmec”
Raccordi per tubi metallici flessibili e pieghevoli
Questo tipo di raccordi presenta boccola di bloccaggio in nylon, corpo e dado di serraggio in ottone nichelato o acciaio inox estremamente resistenti alle sostanze corrosive.
I vantaggi dei raccordi per tubi metallici flessibili e pieghevoli DKC sono:
- Tenuta stagna IP66/IP68/IP69
- Alta protezione contri i danneggiamenti
- Elevata resistenza alle sostanze aggressive
- Elevata resistenza alla trazione
- Continuità elettrica
Raccordi per tubi metallici rigidi
I raccordi per tubi metallici rigidi sono formati da un corpo liscio in ottone nichelato o acciaio inox, molla di spinta, anello di protezione della guarnizione, guarnizione di tenuta (IP66, IP68, IP69), sistema di bloccaggio brevettato con sfere di acciaio.
La combinazione di tutti questi elementi garantisce diversi vantaggi tecnici ai raccordi per tubi rigidi DKC:
- Protezione dal danneggiamento dei cavi
- Elevata durata
- Grande affidabilità
- Elevata resistenza alle sostanze aggressive
Ti potrebbe interessare anche: “Canalizzazioni metalliche DKC: tipi, vantaggi, norme”
Scatole di derivazione in alluminio verniciato
Le scatole di derivazione DKC della linea Cosmec sono adatte agli impianti di automazione industriale perché sono realizzate in lega d’alluminio alluminio EN AB 46100 e rispettano la norma UNI EN 1676 “Alluminio e leghe di alluminio – Pani di leghe di alluminio da rifusione – Specifiche”.
Questi prodotti sono verniciati a forno con resine poliestere e vengono forniti con pareti chiuse, coperchio avvolgente e guarnizione già alloggiata nella sede.
Nelle basi delle scatole di derivazione, inoltre, sono presenti staffe da utilizzare per il fissaggio.
Tubi e accessori in poliammide
I tubi in poliammide di DKC risultano adeguati alle applicazioni in impianti di automazione industriale perché sono estremamente flessibili e mantengono le caratteristiche tecniche in un range di temperature che va da -40° C a +105° C, ma possono continuare a garantire buona resistenza anche se sottoposti per breve tempo a temperature che arrivano ai 150° C.
I raccordi in poliammide 6.6 forniti da DKC differiscono da altri in commercio perché sono costruiti seguendo le norme DIN ma possono essere applicati a tubi flessibili con diversi passi e profili ondulati grazie a due particolari assemblati impedibili.
Inoltre, questo tipo di raccordi presenta una grande resistenza a urti, compressioni, corrosione ed è autoestinguente, privo di sostanze alogene, silicone e cadmio.
Esempi di applicazione dei sistemi di protezione cavi elettrici DKC
Tutti i prodotti DKC della gamma Cosmec sopra descritti, grazie alle loro caratteristiche tecniche, possono essere utilizzati in molte tipologie di impianti industriali automatizzati.
Le applicazioni tipiche sono quelle in sistemi d’automazione del settore farmaceutico e chimico, della filiera del food & beverage, dell’industria che utilizza robot e macchinari digitalizzati.
I sistemi di protezione dei cavi elettrici DKC sono adeguati anche alla progettazione di infrastrutture stradali e ferroviarie, di impianti di telecomunicazioni e del settore terziario.