DKC porta a SPS Italia la sua evoluzione in fatto di automazione e transizione energetica

DKC sarà tra i protagonisti dell’11°edizione della kermesse che a Parma vede accorrere i principali player del comparto manifatturiero per uno scambio di know how e innovazione.

Inizia il countdown per l’appuntamento più atteso in fatto di automazione e digitalizzazione: SPS Italia, infatti, aprirà nuovamente i battenti dal 23 al 25 maggio 2023 a Fiere di Parma.

Innovativa per vocazione è il claim che introduce questa undicesima edizione, che affronterà il tema sempre più attuale dell’industria intelligente e sostenibile, ospitando le più importanti aziende attive nell’ambito dell’automazione, del digital software, della robotica e della meccatronica. La direzione è quella dell’Industry 5.0, dove le tecnologie sono al servizio non solo di una produzione più competitiva, ma anche di una società attenta all’ambiente.

Per DKC, SPS Italia è dunque l’occasione per portare la sua idea di futuro presso il Pad 5 – Stand I 061, dove saranno disponibili tecnologie evolute e soluzioni all’avanguardia.

A partire dalla gamma di dispositivi di ricarica auto E.Charger, semplici e intuitivi, per utenti privati e per aziende, realizzati dalla nuova BU DKC Energy. A SPS Italia sarà possibile vedere l’integrazione del nuovo dispositivo di ricarica con la Linea Conchiglia, dedicata alla distribuzione elettrica in bassa tensione, in una soluzione da esterno, montata su piedistallo metallico e abbinata all’armadio stradale di DKC. Installazioni di E.Charger a parete saranno invece rappresentate con il supporto delle soluzioni delle Linee Cosmec ed Hercules. Quest’ultima, con le serie Lightech, Powertech e Distritech, coniuga design, funzionalità e resistenza, per gestire il trasporto e la distribuzione di energia e consentirne un utilizzo sicuro nei settori industriali, commerciali e terziario.

Sarà inoltre presente la Linea RamBatt, dedicata ai Gruppi di continuità. In fiera saranno esposte le ultime versioni dell’UPS TRIO XT, soluzione professionale trifase progettata con tecnologie all’avanguardia che garantiscono rendimenti eccellenti (97%).

Sempre della famiglia RAM è la Linea RamBlock, per l’automazione industriale e la distribuzione dell’energia in BT. Gli armadi componibili per quadri elettrici CQE – ideali per impieghi indoor sia come quadri di comando per impianti industriali, sia nel settore dell’automazione – dimostrano ancora una volta la loro elevata funzionalità e versatilità, e si accompagnano ai nuovi kit antisismici, differenziati a seconda degli indici di rischio e, dunque, delle diverse aree geografiche. Tre i modelli che si abbinano agli armadi CQE: Light, Medium e Strong, che corrispondono ad altrettanti carichi di peso sulla piastra interna variabili tra ≤ 150 kg, ≤ 250 kg e ≤ 500 kg, tutti con un valore di picco derivante dall’accelerazione massima di sollecitazione ≤ 1g (9.81 m/s²).

La Linea RamBlock si pregia anche di una sezione inox, pensata soprattutto per impieghi in settori particolari quali quello alimentare, chimico-farmaceutico o quello ospedaliero. Le casse CE e CDE nella versione inox, infatti, risultano molto resistenti alla corrosione, agli agenti termici e alle sollecitazioni meccaniche; inoltre, si tratta di un metallo facile da pulire – e dunque igienico – ed è completamente riciclabile.

La famiglia RAM si dedica anche al tema della climatizzazione dei quadri elettrici con la Linea RamKlima e la sua ampia gamma di proposte che, in occasione di SPS Italia, si arricchisce di due novità: il condizionatore a inverter e un restyling del condizionatore a parete, esposto nelle due differenti misure grande e piccolo.

Con uno sguardo ben rivolto alla crescita sostenibile, i condizionatori con tecnologia a inverter, con filtro aria di serie, consentono ai moderni quadri elettrici industriali di lavorare con un basso consumo energetico e di avere una durata di vita più lunga grazie alla riduzione del numero di cicli di accensione/spegnimento.

I condizionatori a parete, invece, si propongono con una nuova estetica che rende molto più semplice la rimozione o la sostituzione della cover e che consente la personalizzazione del condizionatore con il logo del cliente, garantendo una maggiore caratterizzazione dello stesso.

Completano lo Stand le Linee Combitech e Cosmec: la prima, dedicata alle canalizzazioni metalliche, è tra le più performanti sul mercato e si distingue anche grazie all’originale sistema a incastro, realizzato e brevettato da DKC oltre 30 anni fa. La Linea Cosmec, invece, sarà ben rappresentata dall’ampio assortimento di sistemi metallici e plastici per la protezione dei cavi – quali tubi, raccordi e cassette.

Un’esposizione di grande impatto, per DKC, che ancora una volta è pronta a portare alla kermesse alti livelli di progettazione e tecnologia propri di una produzione completamente Made in Italy.