Gli armadi stradali devono essere pensati e costruiti per contenere diverse tipologie di apparecchiature e impianti e devono anche essere costituiti da materiali capaci di resistere a sbalzi termici, condizioni metereologiche avverse, urti, logorio del tempo.
Il principale materiale con cui vengono realizzati gli armadi stradali è la vetroresina, anche se bisogna dire che esistono cassette e colonnine stradali in alluminio, che però hanno dimensioni non paragonabili agli armadi.
La vetroresina è un tipo di plastica rinforzata con fibre di vetro e presenta un’ottima resistenza meccanica e chimica, per questo motivo è il materiale ideale con cui costruire involucri per strutture e dispositivi che devono essere posizionati all’esterno in totale sicurezza.
Ti potrebbe interessare anche: “Quali caratteristiche devono avere gli armadi stradali?”
Armadi stradali in vetroresina: per quali compiti vengono usati?
Gli armadi stradali in vetroresina possono essere utilizzati in diversi progetti di impiantistica in esterno in cui gli apparati o gli elementi devono essere custoditi al riparo dagli agenti atmosferici e dalle azioni vandaliche.
Un armadio stradale in vetroresina è comunemente installato in impianti:
- Elettrici
- Telefonici
- Semaforici
- Distribuzione gas
- Distribuzione acqua
Praticamente in ogni sistema di gestione in cui si rende necessario il montaggio di apparati all’esterno diventa indispensabile un involucro costruito appositamente per metterli in sicurezza e preservarli a lungo.
La vetroresina è il materiale migliore per creare involucri adeguati a questa vasta gamma di applicazioni per via della sua solidità associata alla leggerezza e alla possibilità di plasmarla in design funzionali, oltre che esteticamente piacevoli.
Perché vengono prodotti e utilizzati armadi stradali in vetroresina?
Gli armadi stradali in vetroresina hanno caratteristiche intrinseche che li rendono affidabili, sicuri, versatili.
Questo materiale garantisce un’ottima resistenza a urti, sfregamenti, pioggia, neve, grandine, sole cocente.
Un armadio stradale con grado di protezione IP44, ad esempio, è capace di resistere a corpi solidi superiori a 1 mm di diametro e agli spruzzi d’acqua da tutte le direzioni, mentre uno con grado di protezione IP55 protegge il suo contenuto da polveri e getti d’acqua.
I contenitori in vetroresina, inoltre, devono soddisfare specifiche normative, ad esempio:
- CEI EN 61439-1-2-3-4-5 apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT).
- CEI EN 62208 involucri vuoti per apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione – Prescrizioni generali.
- CEI EN 62262:2008 grado di protezione IK contro gli impatti.
- CEI EN 60529:1997-06 grado di protezione IP contro corpi solidi- acqua.
La versatilità degli armadi stradali realizzati con questo materiale può essere associata a tre ulteriori caratteristiche:
- Componibilità
- Personalizzazione
- Multifunzionalità
Questi involucri sono pensati per dare vita a sistemi componibili (in orizzontale e verticale), quindi adattabili ad impianti più o meno complessi.
La customizzazione dell’armadio è importante per renderlo idoneo al contesto in cui viene inserito, ad esempio: centro storico, parco, complesso residenziale, galleria.
Infine, come abbiamo già visto, gli armadi stradali in vetroresina possono essere utilizzati in diverse tipologie di progetti.
Approfondisci le normative che devono rispettare le gamme di prodotti sopradescritti: