Il catalogo Combitech di DKC si è evoluto per soddisfare le nuove esigenze del mercato e rendere ancora più completa la gamma di canalizzazioni metalliche e accessori per la protezione dei cavi.
Le principali innovazioni riguardano:
- Il generale ampliamento dell’offerta;
- Sistemi per bordo macchina;
- Passerella a filo e a scaletta;
- Gli accessori antisismici.
Leggendo questo articolo scoprirai le principali caratteristiche di queste novità.
Ampliamento dell’Offerta di Canali e Passerelle a Incastro
La serie C5 Combitech è stata ottimizzata per rendere ancora più ampia ed efficiente la gamma di canali e passerelle a incastro, ma anche di accessori, che permettono la sospensione in sicurezza dei cavi elettrici.
Questo gruppo di prodotti include:
- Elementi rettilinei chiusi e forati;
- Elementi rettilinei sp. 15/10 chiusi e forati;
- Curve piane, salite, discese, sghembe;
- Derivazioni a T, a coperchio, piane a croce;
- Coperchi per curve discesa, curve piane, curve salita, derivazioni a croce;
- Giunti e coprigiunti;
- Prolunghe;
- Riduzioni;
- Separatori;
- Fasce IP44;
- Flange, piastrine, clip di fissaggio coperchi e altri accessori.
Ti potrebbe interessare: "Nuove soluzioni per la protezione dei cavi elettrici con la linea Cosmec "
Sistema Protezione Cavi per Bordo Macchina con Coperchi Calpestabili
Questo sistema per la posa e la protezione dei cavi a bordo macchina comprende coperchi calpestabili in alluminio mandorlato di 3+2 mm, adatti sia per ambienti interni che esterni.
È la soluzione ideale per la protezione e la posa in sicurezza di cavi e tubi flessibili in vari tipi di installazioni elettriche, ad esempio: bassa tensione, linee dati, telecomunicazione.
I coperchi sono stati studiati per aree soggette ad attraversamento pedonale, assicurano un’ottima protezione degli impianti elettrici e sono installabili sia su canali chiusi sia su passerelle forate, che garantiscono una maggiore ventilazione.
Canali ed accessori 50x50
I canali 50x50 del sistema per bordo macchina offerto da DKC sono caratterizzati dalle ridotte dimensioni, che li rendono perfetti per applicazioni in spazi limitati, e da coperchi con speciali alette che garantiscono stabilità e sicurezza.
Il sistema è completato da canali e passerelle con coperchio incernierato, che sono montati alle basi tramite cerniere e trecce di collegamento equipotenziale.
I coperchi sono disponibili anche in acciaio zincato Sendzimir che garantisce gradi di protezione IP20 per le passerelle forate e IP40 per i canali chiusi.
Elementi rettilinei chiusi 15/10 con coperchio calpestabile antiscivolo
Gli elementi rettilinei chiusi 15/10 con coperchio calpestabile antiscivolo sono progettati per l'uso con la serie C5 Combitech.
I coperchi sono realizzati in alluminio mandorlato di 3+2 mm e sono completi di chiavette per il montaggio. La loro struttura garantisce una posa sicura dei cavi in aree soggette a traffico pedonale, prevenendo danni e garantendo una maggiore durata.
Questi elementi contribuiscono alla sicurezza complessiva del sistema di posa dei cavi, offrendo una soluzione robusta e resistente all'usura.
Ti potrebbe interessare: "Climatizzazione per quadri elettrici: l’efficienza della linea RamKlima"
Passerella a Filo F5
Il sistema di passerelle a filo F5 Combitech è progettato per la realizzazione di infrastrutture portacavi per impianti elettrici.
Le passerelle rispondono agli elevati standard di qualità e sicurezza della norma CEI EN 61537.
Caratteristiche e vantaggi delle passerelle a filo F5:
- Sicurezza nell’installazione. La saldatura a T del filo longitudinale superiore elimina il rischio di contatto con punte affilate, prevenendo danni durante la posa dei cavi.
- Alta resistenza. La struttura dei fianchi con nervatura di rinforzo assicura una resistenza longitudinale elevata.
- Ventilazione migliorata. La conformazione aperta della passerella garantisce una migliore ventilazione dei cavi, riducendo il surriscaldamento.
- Corretto funzionamento dei cavi. La migliore ventilazione evita il surriscaldamento dei cavi, con conseguente perdita di energia.
- Facilità di accesso. Il design facilita l'accesso ai cavi e previene l'accumulo di polvere e sporco.
- Flessibilità di configurazione. È possibile creare diramazioni e collegamenti con pochi strumenti comuni.
- Ampia gamma di misure. Sono disponibili in diverse altezze (30, 50, 80, 100 mm) e larghezze (50-600 mm), offrendo soluzioni per ogni necessità.
- Compatibilità. Può essere combinata con i sistemi C5 e L5 Combitech per creare un sistema di canalizzazione completo e versatile.
- Riduzione di peso e spazio. Occupa solo il 10-12% dello spazio attorno al cavo, ottimizzando l'uso dell'area disponibile.
- Riduzione dei costi. L'installazione rapida e semplice permette di ridurre le spese per la manodopera.
Questi vantaggi rendono le passerelle a filo F5 Combitech una soluzione efficiente e affidabile per la gestione dei cavi elettrici.
Ti potrebbe interessare: "Sistemi di conversione di tensione e frequenza: le soluzioni RamBatt"
Passerella a Scaletta della serie L3
La passerella a scaletta L3 si distingue per la sua innovativa giunzione ad incastro tra longherone e traversino. Questa soluzione tecnica permette di smontare facilmente i componenti durante il montaggio, consentendo così installazioni anche in spazi ristretti.
Il montaggio è estremamente semplice, perché non servono viti e dadi per fissare il traversino al longherone, ma è sufficiente un colpo di martello per ottenere un aggancio perfetto.
Inoltre, il prodotto può essere fornito smontato per ridurne le dimensioni durante il trasporto.
Queste caratteristiche permettono di risparmiare tempo e costi nelle fasi di installazione e di poter realizzare anche progetti complessi in ambienti angusti.
Accessori per Sospensioni Antisismiche
Nella linea Combitech ora sono presenti accessori per sospensioni antisismiche, pensati per aumentare la sicurezza degli impianti in caso di terremoto.
Il sistema di sospensioni antisismiche prevede un kit con cavi, aste filettate e minuteria. Questi componenti, adeguatamente installati, assicurano che le strutture siano più resistenti se sollecitate da forze orizzontali generate durante un sisma.
Il montaggio corretto dei cavi prevede che essi formino con il piano della mensola un angolo di 45°, garantendo così la massima efficacia del sistema di sospensione. In ogni caso, non è consentito creare angoli minori di 30°, poiché ciò potrebbe compromettere la stabilità e la sicurezza della struttura.
Obbligo di installazione di sistema di sospensioni antisismiche
I rinforzi antisismici sono obbligatori in edifici con classe d’uso IV o classe d’uso II e III ma in territori ad alta accelerazione (AG).
Sono consigliati per classe d’uso I con accelerazione alta e per classe II con accelerazione bassa.
Non sono obbligatori per classe d’uso I con accelerazione bassa.
Vuoi conoscere ancora meglio le caratteristiche delle soluzioni DKC? Incontra i nostri tecnici al BI-MU (dal 9 al 12 ottobre presso fieramilano Rho) e scarica questa guida: