L’elettronica di potenza gioca un ruolo fondamentale anche nei generatori ibridi, o gruppi elettrogeni ibridi, in cui la produzione di energia elettrica è affidata a due o più tecnologie differenti: come un impianto fotovoltaico accoppiato a un generatore a gas, o a una cella a combustibile a idrogeno (e probabilmente a una batteria che fa da buffer).
L’adozione di generatori ibridi risponde a criteri di flessibilità. Con la transizione energetica diventerà sempre più importante avere la possibilità di ricorrere alternativamente a fonti di energia diverse, sulla base della disponibilità di fonti rinnovabili e dei segnali di prezzo dell’energia provenienti dalla rete elettrica; in modo da poter scegliere, di volta in volta, il mix più efficiente dal punto di vista ambientale ed economico, e di poter offrire servizi remunerati alla rete elettrica (vedi smart grid).
Nei generatori e negli UPS ibridi l’elettronica di potenza svolge il ruolo fondamentale di rendere possibile la coesistenza in un apparato generatore di diverse fonti di energia elettrica, e “trasparente” per gli utilizzatori la gestione della scelta della fonte più redditizia momento per momento.
La conversione delle varie fonti in una fornitura di energia elettrica standard in tensione e frequenza (un esempio su tutti la rete 400VAC, 50Hz) richiede infatti che un sistema di convertitori elettronici operi costantemente, coordinato da una logica di controllo dedicata e capace di tener conto in permanenza di fattori ambientali, profili di missione, punti di miglior funzionamento dei generatori (funzione MPPT) e, auspicabilmente, dei dati di costo/prezzo di rivendita dell’energia elettrica, istante per istante, mediante il collegamento a server dedicati sulla rete internet.
Esempi di dispositivi associati all’elettronica di potenza legata ai generatori ibridi.
Elettronica di potenza a controllo digitale per genset ibrido industriale 400V 3fase, potenza 50kW, raffreddato a liquido.
Può gestire un buffer di energia costituito da supercondensatori per funzione peak shaving.
Assieme di convertitori elettronici a controllo digitale per generatore ibrido 400V 50Hz 3fase, potenza 50kW, raffreddato a aria o a liquido.
Può gestire un buffer di energia costituito da batterie al Litio, sorgenti rinnovabili multiple (eolico e solare) ed è solitamente dotato delle funzioni smartgrid necessarie al funzionamento come prosumer in una comunità energetica.