Per essere considerato efficiente, un armadio industriale deve soddisfare diversi parametri generali. Esistono però una serie di elementi meno evidenti, ma altrettanto importanti, che lo fanno diventare estremamente performante in precisi ambiti progettuali.
Conoscere gli strumenti che si possono aggiungere a un armadio industriale o alcune sue importanti peculiarità strutturali, permette di risolvere già in fase di progettazione problemi, che altrimenti farebbero perdere molto tempo durante l’istallazione dei dispositivi al suo interno e/o durante il posizionamento nel sito di destinazione.
Vediamo i principali dettagli che devono essere presi in considerazione.
Resistenza degli armadi industriali ai carichi statici
La valutazione della resistenza degli armadi industriali ai carichi statici diventa particolarmente importante nel caso dell’installazione di componenti particolarmente pesanti, come condizionatori o inverter.
Tale carico varia a seconda del posizionamento sulla porta, sul pannello posteriore e su quello laterale, nonché sul pannello di cablaggio.
Questi elementi devono essere considerati dal progettista, che deve consultare le indicazioni di carico massimo ammissibile consentito dal costruttore, ma anche dal quadrista, che deve verificare la corrispondenza tra quanto descritto nel progetto e l’armadio con cui si trova a lavorare o che deve scegliere.
Ti potrebbe interessare: “Caratteristiche degli armadi industriali per impianti d’automazione”
Accessori per movimentare e sollevare gli armadi per quadri elettrici
Non è raro che vi sia la necessità di dover sollevare gli armadi per quadri elettrici attraverso l’utilizzo di funi e mezzi meccanici allo scopo di posizionarlo correttamente a terra o in sospensione.
Per questo motivo, è necessario prevedere già in fase di progettazione l’installazione di una serie di accessori per il sollevamento degli armadi:
- Golfari;
- Squadrette;
- Staffe e squadrette per il fissaggio;
- Traverse.
Quando, invece, bisogna movimentare un armadio a terra tramite transpallet o carrello elevatore, occorre che esso abbia uno zoccolo con flange removibili, che permettono l’inserimento corretto e in sicurezza delle forche grazie ai 4 angolari fissati alla struttura del quadro.
Porta con vetro trasparente
L’installazione di una porta con vetro a chiusura dell’armadio può essere una soluzione semplice ed efficace per tenere sempre sotto controllo gli apparati montanti al suo interno o per verificare che un computer o un altro strumento di lavoro siano riposti al sicuro.
Questa tipologia di porta è particolarmente utile quando l’armadio è chiuso a chiave, quindi non apribile da chiunque, e l’analisi esterna attraverso il vetro diventa un elemento di sicurezza.
Individuare tempestivamente un malfunzionamento o un’altra evidente criticità può evitare problemi più seri e costosi.
Ti potrebbe interessare: “Componenti e accessori DKC per armadi industriali efficienti e sicuri”
Armadio industriale ad angolo
Gli armadi ad angolo sono ideali per sfruttare gli spazi in ambienti dalla metratura limitata, in cui è necessario razionalizzare gli ingombri o creare batterie di armadi con angoli di 90°.
Questo particolare prodotto può essere usato per posizionare efficacemente apparati e cavi nello spazio di raccordo tra i due armadi collegati ai lati di quello angolare.