Nella linea Combitech di DKC sono presenti prodotti specifici per la protezione dei cavi negli impianti d’automazione industriale.
Il Gruppo DKC si è affermato come leader nella produzione di soluzioni per gli impianti di automazione industriale garantendo un’ampia gamma di prodotti, affidabilità e sistemi pensati per semplificare le operazioni d’installazione e manutenzione.
I sistemi di protezione cavi con canalizzazioni metalliche della gamma Combitech sono certamente elementi centrali per realizzare impianti sicuri ed efficienti.
Principali caratteristiche dei sistemi canalizzazioni metalliche bordo macchina
Per garantire una protezione costante ai cavi facenti parte degli impianti industriali automatizzati è necessario installare canali e passerelle metalliche che rispettino alti standard qualitativi.
DKC, consapevole delle specifiche esigenze di questo settore, fornisce sistemi di protezione cavi realizzati con materiali di alta qualità, nello specifico canali e passerelle della linea Combitech sono costruiti con lamiere e fili d’acciaio che subiscono trattamenti superficiali per renderli molto resistenti agli agenti corrosivi presenti nei diversi ambienti produttivi.
Ti potrebbe interessare anche: “Sistemi di protezione cavi: quali sono i settori d’impiego e le norme?”
Questi prodotti, oltre ad essere solidi e duraturi, sono progettati per rendere più facile il montaggio e, di conseguenza, per generare benefici rilevanti, quali:
- Risparmio di tempo
- Risparmio dei costi
- Migliori risultati tecnici
Sistemi di protezione cavi DKC per l’automazione: tipi e funzioni
Per l’ambito dell’automazione industriale i sistemi di protezione cavi con canalizzazioni metalliche DKC della linea Combitech sono suddivisi nelle seguenti categorie:
- Sistemi di canali ad incastro
- Passerelle a Filo
- Mensole e supporti
Sistemi di canali ad incastro
Questo tipo di canali è caratterizzato dal montaggio a “scatto” del coperchio sulla base rettilinea e dalla bordatura continua sui fianchi che lo rende autoreggente.
I coperchi, inoltre, hanno giunzione ad incastro maschio-femmina con una sagomatura speciale alla sua estremità che limita al minimo l’utilizzo di giunti e sono dotati di sistemi pensati per la continuità elettrica.
La lunghezza degli elementi rettilinei è L+30, dove i 30 mm rappresentano la lunghezza dell’incastro. La presenza dell’incastro non influisce sulla lunghezza reale del prodotto.
Passerelle a filo
Le passerelle a filo per cavi della linea Combitech sono progettate e realizzate attraverso tecnologie avanzate che ne determinano la qualità.
La resistenza di questo sistema di protezione cavi è garantita dalla saldatura testa-testa del filo longitudinale superiore, processo che tecnicamente è chiamato saldatura a T.
Gli altri fattori che caratterizzano le passerelle a filo DKC della gamma Combitech sono:
- Fissaggi universali, che permettono di creare cablaggi di ogni livello di complessità.
- Alta capacità di resistenza longitudinale, grazie alla particolare struttura dei fianchi con nervatura di rinforzo.
- Gamma con diverse misure. I bordi possono avere altezza 30, 50, 80, 100 mm e larghezza base da 50 a 600 mm.
Ti potrebbe interessare anche: “Canalizzazioni metalliche DKC: tipi, vantaggi, norme”
La struttura delle passerelle a filo DKC è ideata per rendere sicuro il lavoro del montatore e per evitare ogni possibilità di danneggiare i cavi durante le operazioni di posa. È importante sapere che altre tipologie di passerelle presentano punte affilate che possono lacerare le guaine isolanti dei cavi, rendendone così necessaria la sostituzione.
Mensole e supporti
Le mensole e i supporti sono elementi molto importanti del macro insieme dei prodotti che possono essere utilizzati per creare sistemi di protezione cavi idonei agli impianti d’automazione industriale.
DKC offre un’ampia gamma prodotti anche in questo caso:
- Mensole Stampate
- Mensole Rivettate
- Mensole a C
- Messole Pesanti Serie LP
- Mensole a Profilo
- Mensole per serie F5
- Mensole serie EASY
- Base Mensola
- Piastre di Raccordo
- Profili
- Staffe e Supporti
- Traversini e Distanziotori
Le soluzioni DKC della linea Combitech per l’automazione possono essere utilizzati in progetti di molteplici settori, ad esempio: industriale, commerciale, marino, civile, informatico, agricolo, elettrico.
Tutti i prodotti rispettano le normative e gli standard internazionali per dare ai clienti garanzie della loro qualità.