Blog

Soluzioni su misura: scopri l’eccellenza degli armadi industriali personalizzati di DKC

L’ampia gamma di armadi industriali DKC è pensata per soddisfare le principali necessità delle aziende utilizzatrici. Per alcune applicazioni particolari, però, si rendono necessari armadi con caratteristiche tecniche e dettagli estetici unici.

DKC, attraverso la Linea RamBlock dedicata alle soluzioni per automazione industriale, bordo macchina e infrastrutture IT, offre ai propri clienti la possibilità di ottenere prodotti personalizzati in base a specifiche esigenze.

 

Nuova call-to-action

 

DKC: dagli armadi standard a quelli customizzati

I principali lavori di personalizzazione eseguiti da DKC partono dall’elaborazione di prodotti standard secondo quattro macro-aspetti tecnici:

  • Foratura sul corpo del prodotto;
  • Verniciatura con colori fuori standard;
  • Montaggio di accessori normalmente forniti a parte;
  • Assemblaggio di più strutture in batteria, in base alla configurazione richiesta.

Oltre ai prodotti personalizzati secondo i fattori appena elencati, DKC, con la Linea RamBlock, è in grado di sviluppare soluzioni per soddisfare le esigenze del cliente in termini di:

  • Prodotti con dimensioni non standard;
  • Sviluppo di dettagli su richiesta;
  • Soluzioni studiate ad hoc e che differiscono dalle applicazioni standard.

I tecnici qualificati di DKC si occupano di trovare la soluzione più adatta alle varie esigenze grazie alla stretta collaborazione con l’ufficio tecnico del cliente e alla flessibilità di prodotti e metodi di progettazione.

 

Ti potrebbe interessare: “Perché scegliere l’esperienza di DKC?”

 

4 esempi di personalizzazione degli armadi industriali

La comunicazione diretta tra forza vendita e ufficio tecnico permette a DKC di trovare una soluzione efficace anche alle problematiche più complesse.

L’efficacia del processo di customizzazione degli armadi industriali RamBlock è dovuta anche alla costruzione di un rapporto collaborativo con il cliente, il quale è reso partecipe durante i diversi step della progettazione. Una volta chiusa l’attività, i tecnici DKC rilasciano all’azienda cliente una copia del disegno in formato PDF, DXF e 3DSTEP.

Ora vediamo quattro esempi in cui è stato applicato con successo questo iter progettuale.

Esempio 1: armadio con pannelli e accessori personalizzati

La richiesta del cliente era di poter avere un armadio con pannelli personalizzati, integrabili con differenti accessori.

Per rispondere a questa esigenza, i progettisti DKC hanno creato un codice univoco dedicato al cliente, a cui sono stati associati:

  • Un disegno, che ha guidato gli operatori in fase di montaggio;
  • Un prezzo specifico;
  • Una distinta, utile a individuare tutti gli articoli necessari.

Grazie a questi elementi, il cliente ha potuto fare ordini con un unico codice, in cui sono racchiuse tutte le sue esigenze, e usufruire della documentazione per verifiche, ordini futuri o eventuali modifiche.

Esempio 2: involucro per ambiente gravoso

Il cliente aveva necessità di posizionare una cassa in un ambiente particolarmente gravoso. Dopo aver valutato e definito insieme a lui la destinazione di utilizzo finale, il team DKC ha proposto alcuni accorgimenti per customizzare la proposta standard, al fine di rispondere alle specifiche esigenze mostrate.

In questo caso, la scelta è stata indirizzata su due specifici modelli di casse: una in acciaio inossidabile, l’altra con trattamento categoria C4 (primer e vernice poliestere).

Gli accessori standard, come le chiusure plastiche, sono state sostituite da chiusure metalliche cromate o in acciaio inox. La parte superiore della cassa è stata personalizzata inserendo un tetto di protezione aggiuntivo.

 

Ti potrebbe interessare: “Componenti e accessori DKC per armadi industriali efficienti e sicuri”

 

Esempio 3: armadi brandizzati

Il cliente aveva necessità di mettere in evidenza il proprio marchio aziendale per personalizzare gli armadi RamBlock.

I tecnici DKC hanno studiato un design per gli inserti metallici da applicare agli armadi che valorizzasse il logo e/o il nome dell’azienda.

Inoltre, il progetto ha permesso di replicare il brand sulle griglie dei condizionatori RamKlima, i quali sono stati verniciati con i colori richiesti del cliente.

Esempio 4: realizzazione di carpenteria senza documentazione

Il cliente ha chiesto di riprodurre la carpenteria metallica di armadi industriali senza avere a disposizione tutta la documentazione necessaria per la realizzazione del progetto.

Per ovviare a questo problema, un tecnico commerciale DKC ha fatto un sopralluogo insieme all’agenzia di zona, ha valutato la fattibilità del lavoro e concordato insieme al cliente la migliore soluzione possibile.

Il ruolo del tecnico commerciale è fondamentale per interfacciarsi direttamente con il cliente e creare con lui un rapporto di fiducia, al fine di capire le sue esigenze, anche per ordini futuri, e per fornirgli la migliore soluzione nel minor tempo possibile.

Affidati anche tu al supporto dei tecnici DKC:
Chiedi subito una consulenza gratuita.

Nuova call-to-action

Compila i campi per ricevere gli aggiornamenti