Nella progettazione di impianti elettrici civili e industriali la posa di sistemi per la protezione cavi è un passaggio molto importante per garantire il corretto svolgimento delle successive procedure e la sicurezza del circuito.
Per capire come scegliere il giusto sistema di protezione cavi occorre conoscere e valutare diversi fattori che variano a seconda dei materiali e delle tecnologie con cui vengono costruiti, ma anche a seconda degli scopi per cui sono stati progettati.
La scelta del sistema di protezione cavi deve passare dall’analisi di:
- Flessibilità dei sistemi di protezione cavi elettrici
- Temperature d’esercizio delle canalizzazioni metalliche e plastiche
- Modalità d’installazione di tubi, calze trecciate, raccordi
- Resistenza dei sistemi di protezione cavi elettrici
Ti potrebbe interessare anche: “Sistemi di protezione cavi: quali sono i settori d’impiego e le norme?”
Flessibilità dei sistemi di protezione cavi elettrici
I livelli di flessibilità cambiano a seconda del materiale e/o del metodo con cui il sistema di protezione cavi elettrici viene realizzato.
I tubi in materiali plastici presentano un’eccellente flessibilità, ma possono essere piegati senza alcun problema e adattati alle necessità progettuali anche guaine metalliche con aggraffatura semplice o doppia.
Temperature d’esercizio delle canalizzazioni metalliche e plastiche
La temperatura di esercizio è un fattore molto importante per scegliere la protezione idonea per i propri cavi.
Ad esempio, sul mercato esistono guaine metalliche utilizzabili da -15°C a +60°C e altre ricoperte di poliuretano che possono resistere a temperature che vanno da -60°C a +125°C, oppure tubi flessibili in acciaio zincato a caldo la cui temperatura d’esercizio sta nel range -45°C/+250°C.
All’interno di una gamma di prodotti molto ampia è possibile trovare quello perfetto per ogni tipo di ambiente e di clima.
Ti potrebbe interessare anche: “Sistemi per protezione cavi elettrici: differenze tra metallici e plastici”
Modalità d’installazione di tubi, calze trecciate, raccordi
Per fare in modo che la fase di installazione non si protragga oltre i tempi stabiliti è opportuno durante la fase di progettazione dell’impianto elettrico scegliere sistemi per la protezione dei cavi che siano montabili semplicemente.
Inoltre, bisogna prevedere l’utilizzo di tubi e guaine concepiti per garantire un agevole scorrimento dei cavi e raccordi a innesto e sbloccaggio rapido, perché sono elementi che rendono più facile e veloce il lavoro degli elettricisti.
I vari elementi che compongo i sistemi di protezione devono essere privi di bave e asperità taglienti che possono danneggiare i cavi e, di conseguenza, causare la sostituzione di quest’ultimi, con il conseguente allungamento delle operazioni.
Ti potrebbe interessare anche: “Tipologie e caratteristiche dei sistemi di protezione dei cavi elettrici”
Resistenza dei sistemi di protezione cavi elettrici
La scelta del sistema di protezione dei cavi elettrici deve iniziare dalla valutazione dei rischi a cui verrà sottoposto l’impianto durante la fase d’installazione e, soprattutto, una volta messo in funzione.
In un progetto potrebbe essere determinante la protezione dei cavi elettrici da danni causati dall’esposizione ai comuni agenti climatici, mentre nella progettazione di impianti industriali spesso è necessario prevedere soluzioni che resistano all’aggressione di elementi chimici corrosivi.
È necessario considerare il grado di protezione degli involucri, secondo la norma CEI EN 60529, e il grado di protezione degli involucri per apparecchiature elettriche contro impatti meccanici esterni, secondo la norma CEI EN 62262.
Per conoscere tutte le normative del settore, scarica la guida gratuita che ti proponiamo gratuitamente.